
Fine della maturità, fine di un ciclo durato 5 anni… e adesso che fare? Per chi ha deciso di proseguire gli studi, questo è sicuramente l’ultimo periodo utile per scegliere la facoltà universitaria e intraprendere un percorso spesso propedeutico al mondo del lavoro. Se ancora foste indecisi sul vostro futuro, di seguito riportiamo un elenco delle facoltà più scelte dagli studenti italiani nel 2014.
Il Miur, infatti, ha stilato un documento nel quale sono evidenziate le rilevazioni statistiche riguardanti le scelte di studio universitario dei maturandi 2014.
Il 19,4% degli studenti del liceo classico che ha scelto di proseguire gli studi, ha optato per la facoltà di Giurisprudenza; il 22,4% dei liceali usciti dallo scientifico ha scelto Ingegneria; il 31,9% degli allievi del linguistico ha proseguito con lo studio delle lingue mentre coloro che si sono diplomati al liceo socio-psico-pedagogico, hanno scelto un corso di laurea legato all’insegnamento.
Per quanto concerne gli studenti diplomatisi nell’area tecnica le preferenze sono ricadute, per il 25,1%, su Economia e Statistica. Per il 16,5% dei diplomati nell’area professionale, la scelta è ricaduta su corsi di laurea a indirizzo Politico-sociale e, infine, il 25,3% degli studenti dell’area artistica, ha scelto una facoltà letteraria.
La scelta del corso di laurea, in parte, viene dettata anche dal voto di maturità: se il voto è alto cresce la propensione all’iscrizione a facoltà come ingegneria o dell’area medica. Al contrario, se il voto è basso gli studenti tendono a prediligere facoltà come scienze motorie, insegnamento, agraria e politico sociale.
L’indagine condotta dal Miur ha anche sottolineato che, molto spesso, le matricole tendono a iscriversi all’università nella stessa area geografica dove hanno frequentato la scuola. Gli studenti provenienti dal sud e dalle isole tendono, invece, a scegliere gli atenei del centro-nord Italia.
Siamo riusciti a schiarirvi un po’ le idee? Se aveste ancora dei dubbi, visitate il sito www.istruzione.it/orientamento/ e buona fortuna!